NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

CIPE: approvati i Piani del Fondo Sviluppo e Coesione

05-12-2016 12:08:44
Imprese e Competitività, Infrastrutture, Ambiente e Politiche agricole sono i temi dei Piani del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) approvati dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) con seduta del 1° dicembre 2016.

Il Piano operativo Imprese e Competitività FSC 2014-2020 prevede tre Assi di intervento da 1,4 miliardi di euro: Space economy, rilancio degli investimenti e accesso al credito, assistenza tecnica.
Nell'Asse II rientrano i Contratti di sviluppo, cui vanno 916 milioni di euro, di cui 658 milioni per le Regioni meno sviluppate, 74 milioni per le Regioni in transizione e 184 milioni per quelle più sviluppate. Fondi che permetteranno lo scorrimento della graduatoria del bando Invitalia e il sostegno a investimenti condivisi dalle Regioni. Al secondo Asse fa riferimento anche l'Iniziativa PMI, che viene potenziata rispetto alla dotazione iniziale di 100 milioni di euro, per aumentare il credito destinabile alle piccole e medie imprese mediante una o più operazioni di cartolarizzazione di finanziamenti già erogati.

Al Piano operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 sono destinati 11,5 miliardi di euro. Oltre alle risorse destinate al completamento di opere pubbliche stradali e ferroviarie, il Piano prevede interventi per la messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale, anche con riferimento alle dighe, e nel campo della mobilità sostenibile, attraverso il Piano Metropolitane e la Strategia nazionale per il rinnovo del materiale per il trasporto pubblico locale. Per quanto riguarda il Piano Metropolitane, con un budget di 1,2 miliardi sono previsti 21 interventi in tutta Italia sia per il completamento delle linee già avviate che per nuovi itinerari di trasporto rapido di massa e per il miglioramento dei mezzi e dei servizi e dei mezzi. Le risorse per il materiale ferroviario e il parco mezzi Tpl, invece, comprendono 800 milioni per interventi tecnologici e mezzi ferroviari e 200 milioni per il rinnovo degli autobus.

Il Piano Operativo Ambiente FSC 2014-2020, con un budget di 1,9 miliardi di euro, si articola in 4 Assi: efficientamento energetico degli edifici pubblici; realizzazione, manutenzione e rinaturalizzazione di infrastrutture verdi; gestione del ciclo dei rifiuti; tutela del territorio e delle acque.
I primi 3 sono riservati esclusivamente alle Regioni del Mezzogiorno.

Al Piano Operativo Politiche agricole FSC 2014-2020 sono destinati circa 400M€.
 
GALLERY