NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Rete del lavoro agricolo di qualità

19-10-2016 18:12:42
Dal primo settembre 2015 è possibile presentare le istanze di adesione alla Rete del lavoro agricolo di qualità, tramite un apposito servizio telematico reso disponibile dall’INPS.

La Rete del lavoro agricolo di qualità è stata istituita, presso l’INPS, al fine di selezionare imprese agricole che, rispondendo ai requisiti richiesti per l’iscrizione, si qualificano per il rispetto delle norme in materia di lavoro e legislazione sociale e in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto. Come previsto dall’art. 6, D. L. 91/2014 convertito con L. 116/2014, possono essere iscritte alla Rete del lavoro agricolo di qualità le imprese agricole che:
non abbiano riportato condanne penali per violazioni della normativa in materia di lavoro e legislazione sociale e in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto;
non siano state destinatarie, negli ultimi tre anni, di sanzioni amministrative definitive per le materie sopra citate;
siano in regola con il versamento dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi.

Alla Rete del lavoro agricolo di qualità sovraintende una Cabina di regia, presieduta da un rappresentante dell’INPS e costituita da rappresentanti dei ministeri competenti e delle parti sociali coinvolte nel lavoro agricolo: Ministero del Lavoro, Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Ministero dell’economia e finanze, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; Confederazione generale dell’agricoltura, Confederazione nazionale coltivatori diretti, Confederazione italiana agricoltori (per i datori di lavoro); FaiCisl, Flai-Cgil e Uila-Uil (per i lavoratori).
La Cabina di regia, oltre a deliberare sulle domande di iscrizione alla Rete presentate dalla imprese agricole, redigere l’elenco delle imprese iscritte, vigilare sulla costante rispondenza delle imprese partecipanti alla Rete ai requisiti previsti, può formulare proposte al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in materia di lavoro e di legislazione sociale nel settore agricolo.
GALLERY