NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Fondo di Garanzia: cos'è e come funziona

02-03-2016 10:06:05
Il Fondo di Garanzia è uno strumento predisposto dallo Stato a favore delle piccole e medie imprese, al fine di facilitare l'accesso al credito.
Possono chiedere di accedere al credito, utilizzando il Fondo, le PMI che hanno sede sul territorio italiano, che non abbiano più di 250 dipendenti e non più di € 50M di fatturato.
Sono escluse le imprese che operano nei seguenti settori: industria automobilistica, industria delle costruzioni navali, industria delle fibre sintetiche. industria carboniera, industria siderurgica e attività finanziarie. Nel settore dei trasporti sono ammesse solo le imprese che effettuano trasporto merci su strada. Le imprese agricole, invece, possono utilizzare soltanto la controgaranzia rivolgendosi ad un confidi.
Le imprese che vogliono ottenere un finanziamento utilizzando il Fondo di Garanzia dovranno comunicare alla banca a cui si rivolgono la volontà di avvalersi di tale strumento. Sarà la banca a fare domanda e interfacciarsi con il Ministero dello Sviluppo Economico.
GALLERY