NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

CREDITO D'IMPOSTA PER INVESTIMENTI [REGIONE CAMPANIA]

15-10-2012 14:52:20


Notizia importante per tutte le aziende che hanno in programma investimenti per i prossimi mesi.



E' di prossima apertura il Bando del credito di imposta per nuovi investimenti nella Regione Campania, infatti oggi 15-10-2012 è stato pubblicato sul BURC il regolamento del 3 ottobre 2012, n. 10, che modifica il Regolamento n. 5/2007 "Regolamento di attuazione del credito di imposta per nuovi investimenti in Regione Campania".

Nelle scorse settimane vi erano state altri segnali in tale direzione:

 
"La Regione è pronta ad avviare un secondo bando sul credito d’imposta per gli investimenti". Lo annunciava dalla Camera di Commercio di Salerno lo scorso 2 ottobre, l’assessore Regionale alle Attività produttive, Sergio Vetrella. “Nella rimodulazione di ottobre delle risorse pubbliche – rivela Vetrella – chiederò una somma compresa tra 40 e 70 milioni di euro per rifinanziare questo strumento, che nella prima versione ha riscontrato particolare successo”. 

Inoltre martedì 18 settembre erano approdate in Consiglio regionale le nuove regole per il credito di imposta legate all’effettivo incremento dell’occupazione. La delibera di Giunta firmata dall’assessore regionale al ramo Sergio Vetrella modificava il regolamento sul bonus fiscale a favore delle aziende impegnate nella realizzazione di nuovi investimenti. La misura, inserita nel Paser (Piano di azione per lo sviluppo della Regione) e attivata nel 2006, conserva l’originario spirito di sostegno alla crescita economica del territorio campano.

Le novità
La disposizione che la Giunta puntava a modificare stabilisce che “l’incremento della base occupazionale è considerato al netto delle diminuzioni occupazionali verificatesi in altre strutture produttive facenti capo alla medesima impresa”. L’agevolazione è fruibile esclusivamente in maniera automatica, spiega la Giunta nel provvedimento
, a decorrere dal giorno successivo alla data di rendicontazione dell’investimento. Sempre a decorrere dalla presentazione del rendiconto, e non più dall’accoglimento dell’istanza come previsto dal vecchio regolamento, dunque, e fino al quinto periodo d’imposta successivo a quello nel quale i beni oggetto dell’agevolazione sono entrati in funzione, la Regione Campania può disporre controlli sull’utilizzo dell’agevolazione fiscale.

GALLERY