NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Toscana (Prato): Imprese, in arrivo 600mila euro

27-12-2013 23:57:55

Prato, 23 dicembre 2013 - Formazione, aggregazione, fiere e certificazioni, con una nuova linea di intervento finalizzata alla realizzazione dei check up energetici:  sono le quattro parole su cui torna ad investire la Camera di Commercio di Prato destinando complessivamente 600 mila euro di risorse per il 2014, che verranno erogati con i bandi per i contributi  alle imprese. I contributi saranno concessi nella misura del 50% delle spese ammissibili, mentre per le imprese femminili sono previste delle agevolazioni specifiche (i massimali sui quali verranno calcolati saranno più alti).

“Abbiamo cercato di fare uno sforzo per andare incontro alle esigenze delle imprese, che hanno bisogno di ricorse per mettere in campo iniziative che possono qualificare meglio la propria produzione – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – I temi dei bandi e le risorse impiegate vanno proprio in questa direzione: cercare di dare maggiori opportunità alle imprese  dando loro l’opportunità di sostenere investimenti per farsi conoscere e per certificare la propria produzione, per fare formazione. E poi abbiamo inserito il nuovo bando sui check-up energetici perché questa è una sfida importante”.

Per le imprese femminili in alcuni bandi resta garantita un’attenzione particolare, con la previsione di massimali più elevati nella concessione del contributo. “E’ importante che la nostra propensione all’imprenditorialità resti elevata e per questo dobbiamo riuscire a far sviluppare le potenzialità delle donne che vogliono mettersi in gioco in questo campo” aggiunge Giusti.

La modulistica per la presentazione delle domande di contributo sarà disponibile sul sito www.po.camcom.it (nella sezione Sostegni alle imprese) nel giro di qualche giorno.I bandi in breve:Contributi per la realizzazione di check up energeticiPromosso grazie al contributo della Regione Toscana e del Progetto Prato, questo nuovo bando ha lo scopo di incentivare il miglioramento dell’efficienza energetica e la qualificazione ambientale stanziando un fondo a favore delle imprese del territorio che intendono effettuare investimenti per la realizzazione di check-up energetici. Il contributo sarà pari al 50% dei costi sostenuti, con un massimo di 3 mila euro a impresa.

Contributi per iniziative formative a favore del personaleSostenere l’aggiornamento professionale ed accrescere le competenze: il bando mette a disposizione contributi a fondo perduto per le aziende che decidono di far partecipare il proprio personale a seminari e corsi (realizzati da organismi accreditati dalle Regioni) coerenti con la propria attività, oppure finalizzati al miglioramento della conoscenza delle lingue straniere.

Contributi ad aggregazioni di imprese per iniziative di promozionali
La Camera di Commercio riserverà delle agevolazioni alle imprese che nel corso del 2014 prenderanno parte ad attività di export in forma aggregata (partecipazione a mostre e fiere all'estero, missioni, realizzazione di ricerche di mercato, realizzazione di studi e ricerche per la definizione di politiche di immagine e comunicazione, realizzazione di materiale pubblicitario).

I contributi sono rivolti alle aggregazioni di imprese, ovvero a gruppi coordinati formati da almeno 3 imprese, oppure a consorzi e società consortili per il commercio estero. Contributi per la partecipazione a mostre e fiere Sono previste agevolazioni per favorire la partecipazione delle imprese alle manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero contenute nel “Calendario fieristico nazionale ed internazionale anno 2014”, consultabile su www.regioni.it. I massimali sui quali sono calcolati i contributi variano in base a dove si svolgeranno le ferie: nei paesi europei, extra-europei, oppure in Italia.
Le spese considerate ammissibili sono relative a: la prenotazione dell’area espositiva, il servizio di interpretariato, per il noleggio o l’acquisto di attrezzature necessarie all’allestimento dello stand, per l’attività promozionale (iscrizione al catalogo ufficiale, cartoline invito, materiale pubblicitario da utilizzare in fiera),  per le spese di viaggio di un incaricato dell'impresa. Contributi per sistemi di certificazione aziendaleSi tratta di agevolazioni per quelle imprese, singole e associate, che intendono certificare i loro sistemi di gestione, secondo le normative relative all’introduzione di sistemi di gestione per la qualità, di gestione ambientale, di gestione servizi informatici, di sicurezza alimentare, di gestione della responsabilità sociale, di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, di sicurezza sui prodotti agroalimentari.I bandi elencati saranno consultabili su www.po.camcom.it, nella sezione Sostegni alle imprese. 

 

GALLERY