NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Nasce Destinazione Italia, per l’attrazione degli investimenti esteri nel Ns Paese

29-09-2013 11:46:29
Dopo qualche mese di gestazione il piano Destinazione Italia sembra davvero pronto a tagliare il traguardo. La bozza è un compendio di proposte, ben 35, che se attuate sarebbero in grado di rimettere in moto la competitività del sistema Paese. E questo, in molti casi, a prescindere dall'obiettivo per il quale è nato il progetto, ovvero attrarre investimenti esteri. Perché molte delle misure avanzate sembrano in realtà manna dal cielo anche per le imprese italiane che in Italia sono nate e operano da sempre. Ben venga dunque l'impegno verso la comunità internazionale se questo servirà a dare certezze a tutti gli imprenditori (passaporto a parte) su materie strategiche come fisco, giustizia, ricerca, semplificazione di una burocrazia asfissiante.

Il piano “Destinazione Italia” definisce una policy organica con l’obiettivo di favorire gli investimenti esteri  e ha ''la missione fondamentale di accompagnare gli investitori esteri e di far in modo che diventi facile investire nel nostro Paese, sia dal punto di vista fiscale che normativo'', cercando di sciogliere quella che per molti è una giungla '' inestricabile''. Un Piano '' fortemente voluto dal premier Enrico Letta e che è il frutto di un lavoro condiviso da parte di molte pubbliche amministrazioni e da molti ministeri''. Lo ha spiegato il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, al termine del Consiglio dei Ministri.
“Destinazione Italia”  favorirà anche investimenti interni delle imprese italiane: “L'obiettivo di ‘Destinazione Italia’ - ha proseguito Zanonato - è quello di attrarre gli investimenti esteri, ma anticipo che molte misure favoriranno anche gli investimenti interni". Le misure contenute nel provvedimento "tendono a facilitare il sistema complessivo di investimenti nel nostro Paese".

“Le consultazioni che si faranno sia con la parte istituzionale, penso alle Regioni, sia con le parti sociali e le associazioni degli imprenditori- ha concluso- saranno un momento di grande confronto”.
GALLERY