NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Cilento: finanziamenti per la valorizzazione e fruibilità di boschi e foreste

06-08-2013 13:33:55
Gli obiettivi perseguiti con la misura sono riconducibili alla valorizzazione in termini di pubblica utilità delle foreste e dei boschi pubblici, al mantenimento ed accrescimento della loro valenza ambientale, anche mediante la riduzione degli effetti negativi dei cambiamenti climatici sulle foreste, nonché alla implementazione della gestione sostenibile degli ecosistemi forestali nella pianificazione La misura prevede le seguenti tipologie di intervento:
Azione a): Investimenti per il miglioramento ed il recupero di ecosistemi di pregio o sensibili o degradati
Azione b): Investimenti tesi a migliorare o incrementare la fruizione turistico ricreativa in ambiente forestale rivolti ad un corretto uso pubblico dei boschi:
 
Ambiti territoriali di attuazione
La misura viene applicata su tutto il territorio del GAL Cilento Regeneratio esclusivamente nelle zone forestali o a fisionomia boschiva ed arbustiva appartenenti al Demanio Pubblico (azione “a” e “b”) oppure in possesso (usufrutto, contratto di affitto, registrato nei modi di legge e di durata almeno pari all’impegno del vincolo di destinazione di 5 anni, ivi compresi i contratti non formati per atto pubblico o scrittura privata autenticata –contratti verbali-, concessione d’uso) degli Enti pubblici destinatari (azione “b”), ma con criteri prioritari differenziati per macroaree.
L’ ambito territoriale di riferimento della presente misura è individuato nel territorio del
GAL Cilento Regeneratio che comprende i seguenti Comuni: Campora, Castel San Lorenzo, Felitto, Laurino, Magliano Vetere, Monteforte Cilento, Piaggine, Sacco, Stio, Valle dell’Angelo, Cannalonga, Castelnuovo Cilento, Ceraso, Gioi, Moio della Civitella, Novi Velia, Orria, Perito, Salento, Vallo Della Lucania, Agropoli, Casal Velino, Castellabate, Cicerale, Laureana Cilento, Lustra, Montecorice, Ogliastro Cilento, Omignano, Perdifumo, Pollica, Prignano Cilento, Rutino, San Mauro Cilento, Serramezzana, Sessa Cilento, Stella Cilento, Torchiara.
 
Soggetti beneficiari dell’intervento
I soggetti destinatari sono così individuati:
- Comunità Montane;
- Comuni;
 
Intensità di aiuto
Per la realizzazione degli interventi recati dalla presente misura sono previsti incentivi in forma di contributo in conto capitale fino al 100% della spesa ritenuta ammissibile.
 
 
8. Spese ammissibili
Le categorie di opere finanziabili5 e le relative spese, in relazione alle attività specifiche per ciascuna tipologia, sono esclusivamente quelle di seguito previste:
1. dal Prezzario dei lavori pubblici della Regione Campania approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 508 del 04/10/2011 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 64 del 10 Ottobre 2011 6, ovvero la versione più aggiornata vigente al momento della presentazione dell’istanza di finanziamento;
2. dal Prezzario per le opere di Miglioramento Fondiario della Regione Campania approvato con Decreto Regionale del Dirigente dell’A.G.C. 11 n. 281 del 26.10.2010, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n ° 72 del 02 novembre 201, ovvero la versione più aggiornata vigente al momento della presentazione dell’istanza di finanziamento, solo per le categorie non contemplate nel precedente documento;
3. dal Prezzario annesso all’allegato tecnico del “Regolamento per l’attuazione degli interventi di ingegneria naturalistica nel territorio della Regione Campania”
 
Termine
09 settembre 2013
GALLERY