NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Bologna: contributi alle imprese per progetti di internazionalizzazione

11-07-2013 18:11:15
La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bologna (CCIAA), al fine di incentivare i processi di internazionalizzazione delle imprese della Provincia di Bologna, prevede contributi volti ad incentivare progetti articolati di penetrazione commerciale e affermazione sui mercati esteri, ivi compresi quelli diretti alla definizione di accordi produttivi e/o commerciali, finalizzati all’attività di importazione.
 
Soggetti finanziabili
Sono soggetti finanziabili le micro, piccole e medie imprese che:
• siano attive al momento della presentazione della domanda;
• abbiano la sede legale nella provincia di Bologna, regolarmente denunciata all’Ufficio Registro delle Imprese della CCIAA di Bologna;
• siano in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.
 
Spese ammissibili a contributo
Spese ammissibili: spese sostenute, al netto dell’IVA e delle analoghe imposte estere, per l’attuazione del programma di internazionalizzazione attraverso le azioni indicate di seguito.
1. Realizzazione e stampa materiale promozionale bilingue, in lingua inglese o del Paese (o 2 Paesi
confinanti) oggetto del programma, in forma cartacea o elettronica, incluso sito internet aziendale.
2. Protezione del marchio internazionale e/o comunitario valide per il Paese (o 2 Paesi confinanti)
oggetto del programma:spese per consulenze e per deposito e/o registrazione marchi e/o brevetti
comprese le azioni ufficiali per la protezione del marchio/brevetto. Sono ammesse le spese di deposito marchi e registrazione brevetti in Italia solo se condizione necessaria per la registrazione nel paese obiettivo del progetto.
3. Certificazioni tecniche di prodotto valide per il Paese (o 2 Paesi confinanti) oggetto del programma (ad esempio: Gost, CCC, UL) (spese per consulenze tecniche volte all’ottenimento delle suddette certificazioni, spese per il rilascio delle certificazioni tecniche);
4. Partecipazione a fiere in qualità di visitatore, partecipazione a workshop, convegni, missioni
imprenditoriali nel Paese (o nei 2 Paesi confinanti) oggetto del programma. Alle missioni
imprenditoriali collettive organizzate da soggetti professionali pubblici o privati (es. missioni imprenditoriali ICE) la Commissione dovrà attribuire, per la costruzione della graduatoria, punteggi superiori rispetto ad altre tipologie di missioni imprenditoriali. Sono ammesse le spese per acquisto biglietto di ingresso e/o quota di partecipazione all’evento/missione imprenditoriale collettiva, spese di viaggio ed alloggio per un massimo di due rappresentanti aziendali, spese di interpretariato.
5. Realizzazione, con riferimento al Paese (o 2 Paesi confinanti) oggetto del programma, di ricerche di mercato, analisi SWOT (analisi dei punti di forza e debolezza dell’impresa e minacce ed opportunità del mercato in cui intende operare l’impresa), analisi della concorrenza, ricerche di agenti e/o di altri canali commerciali, sondaggi di prodotto. Sono ammesse le spese di consulenza per la realizzazione delle ricerche/analisi/sondaggi.
6. Pubblicità dell’impresa su media del Paese (o dei 2 Paesi confinanti) oggetto del programma
(cartacei, radiotelevisivi, digitali, luoghi pubblici, ecc..). Sono ammesse le spese per la realizzazione di messaggi pubblicitari, le spese di trasmissione/pubblicazione/affissione del messaggio;
7. Realizzazione eventi promozionali nel Paese (o nei 2 Paesi confinanti) (ad esempio: sfilate,
degustazioni, dimostrazioni dei prodotti). Sono ammesse le spese per affitto sale, noleggio attrezzature, allestimenti, catering, personale di servizio, realizzazione e stampa inviti, trasporto del campionario, interpretariato, spese di viaggio ed alloggio per un massimo di due rappresentanti aziendali.
 
Contributi
Entità del contributo: 50% delle spese ammissibili, con un limite massimo erogabile di € 10.000,00
 
 
Termini per la presentazione:
Dal 15 luglio al 15 ottobre 2013.
 
Vai al bando
 
 
GALLERY