NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Lazio: 150 milioni di euro per il sostegno alle Pmi

04-06-2013 18:37:51
La Regione Lazio ha avviato le procedure per rendere pienamente operativo l’utilizzo dei Fondi di Ingegneria Finanziaria per una somma complessiva di circa 150 milioni di euro da mettere a disposizione delle Pmi del Lazio.

Per rendere pienamente efficaci questi 150 milioni di euro la Regione punta su cinque linee di intervento: 30 milioni di euro saranno indirizzati al fondo di patrimonializzazione delle Pmi, con il fine di rafforzare il patrimonio delle imprese per migliorarne la capacità di raccolta di finanziamento bancario, bandi che sarà pubblicato nel prossimo mese di giugno. Altri 35 milioni di euro saranno resi disponibili attraverso uno strumento di provvista agevolata per capitale circolante e investimenti, per contrastare la scarsa liquidità delle imprese del territorio ma anche per avviare processi di investimento produttivo(pubblicazione bando nel settembre 2013). Terzo intervento,da 50 milioni di euro, è per la green economy, con un fondo di promozione dell'efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile.

Il quarto prevede 30 milioni di euro per l'accesso al credito e si sviluppa su due fronti: 20 milioni di euro per il Fondo di garanzia, con una dotazione complessiva di circa 20 milioni di euro attraverso la creazione del “plafond Lazio”, con una previsione di accesso diretto al Fondo per gli istituti di credito al fine di ampliare i potenziali beneficiari. Questa misura vedrà la sua operatività a settembre 2013. Il secondo fronte prevede l'attivazione di uno strumento regionale di riassicurazione, con dotazione complessiva di 10 milioni di euro. Uno strumento di riassicurazione ai Confidi per interventi su imprese escluse dall'accesso al Fondo centralini garanzia, attivando tal modo un connubio virtuoso tra risorse pubbliche e private (operatività nel della misura prevista per il novembre 2013). Quinto e ultimo intervento è indirizzato verso il Fondo seed capital, con una dotazione di 5 milioni di euro, per il sostegno alle nuove attività imprenditoriali e le paese si avvio delle Start-up (pubblicazione bando nell'ottobre 2013).



 
GALLERY