NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Campania: finanziamenti a fondo perduto per il recupero di borghi antichi.

14-05-2013 18:26:02
Il Bando  "Sviluppo e rinnovamento dei villaggi" finanzia la riqualificazione e recupero di borghi rurali attraverso interventi volti al miglioramento e valorizzazione del patrimonio architettonico pubblico e privato. Per borgo rurale si intende l'intero Comune oppure una parte delimitata di esso che abbia conservato l'impianto originario, le caratteristiche architettoniche ed urbanistiche originarie e la propria identità culturale.
 
Dotazione finanziaria per comune
La dotazione finanziaria della misura è pari a 30 milioni di euro distribuiti su base provinciale:
  • Provincia di Avellino, 12.812.491;
  • Provincia di Benevento, 3.000.000;
  • Provincia di Caserta, 7.784.865;
  • Provincia di Salerno, 5.402.643.
Possono accedere solo 54 Comuni campani, con popolazione inferiore a 2.000 abitanti, già individuati sulla base di manifestazioni d'interesse provinciali compiute precedentemente.
 
Interventi ammessi
Gli interventi pubblici riguarderanno il recupero di spazi aperti, viabilità rurale storica, fabbricati tipici dell'architettura rurale del luogo, edifici di cultura tipica rurale e facciate di edifici ad uso sociale. Gli interventi privati ammessi sono rivolti alla ristrutturazione del patrimonio edilizio purchè destinato ad attività produttive (artigianali, turistiche, commerciali).
Saranno preferiti i programmi di intervento proposti da comuni al di sotto dei 1.000 abitanti che prevedano azioni nell'ambito di itinerari culturali, religiosi o in aree caratterizzate da filiere produttive tipiche (DOC, DOP, IGT, ecc.).
Finanziamenti
Il valore complessivo di ciascun Programma unitario di interventi potrà essere pari a 3.000.000 euro. Su tale valore viene calcolato il finanziamento a fondo perduto che può raggiungere il 65% della spesa ammissibile. Per ciascun intervento privato, il contributo non può superare in ogni caso 200.000 euro.
Termine
Termine ultimo di deposito dei documenti è l'1 luglio 2013, ore 12.00.
GALLERY