NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Abruzzo: Bandi di prossima pubblicazione per finanziamenti alle imprese delle aree colpite dal sisma

17-04-2013 18:36:29
La Regione Abruzzo stanzia circa  7,5 milioni di euro a disposizione per le imprese commerciali e turistiche del cratere sismico. La misura fa parte di due bandi pubblici, che a breve saranno pubblicati sul Burat, e sono stati presentati ieri dal presidente della Regione, Gianni Chiodi, e dall'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, che hanno anche tracciato un piccolo bilancio dell'impegno finanziario ed economico della Regione Abruzzo in favore delle zone colpite dal sisma del 2009.
 
Il primo bando presentato riguarda il turismo, settore nel quale sono stati impegnati 3,5 milioni di euro. Il bando prevede incentivi alle imprese turistiche già esistenti e quelle di nuova costituzione, con riferimento anche ai servizi di ristorazione. "La rimodulazione dei 3,5 milioni in favore delle aree del cratere con la specificità delle imprese turistiche - ha spiegato Mauro Di Dalmazio - conferma l'importanza del settore turismo per la ripresa dell'area del cratere sismico. Questa area e questa provincia hanno grandi potenzialità nel campo del turismo, per questo insistiamo con le misure di sostegno finanziario e sulla programmazione nella convinzione che questa potrebbe essere la chiave di volta di una ripresa convincente".
 
Il secondo bando, invece, ha una consistenza finanziaria di 4 milioni di euro e guarda a tutte le imprese commerciali che vogliono insediarsi nell'area del cratere. Lo scopo del bando è attrarre nuove imprese per creare le condizioni di sviluppo. "L'aiuto alla creazione di nuove imprese nel cratere è una soluzione che ha già dato buoni risultati - ha sottolineato il presidente della Regione, Gianni Chiodi - la rimodulazione del Fesr di ulteriori 4 milioni vuole rappresentare un invito alle imprese a credere alle potenzialità di questo territorio".
GALLERY