NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Friuli Venezia Giulia: finanziamenti per il comparto cerealicolo

20-03-2013 17:31:04
Stanziati 2,5 milioni di euro per un settore che rappresenta il 30 per cento della produzione agricola regionale. Tra gli obiettivi che il bando si pone, vi è quello di garantire la “promozione di una migliore situazione delle aziende agricole dal punto di vista dell’ambiente mediante gli investimenti diretti alla difesa del suolo e all’ottimizzazione dell’utilizzo della risorsa irrigua”.

Investimenti ammessi
Oltre a quelli destinati a razionalizzare e migliorare i sistemi di irrigazione, saranno ammessi a finanziamento i progetti di ottimizzazione dell’utilizzo dei fattori della produzione, finalizzato alla riduzione dei costi; quelli di ottimizzazione dei processi produttivi con introduzione di tecnologie innovative; progetti finalizzati a sostenere la competitività delle imprese e una migliore integrazione di filiera, con particolare riguardo alle produzioni di qualità agricole; progetti mirati all'aumento del valore aggiunto delle produzioni di base aziendali attraverso lo sviluppo della filiera corta e la vendita diretta al consumatore; la diversificazione della produzione e incentivazione di produzioni non eccedentarie; interventi migliorativi della situazione delle aziende agricole dal punto di vista della sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro degli addetti.
Ammissibili a finanziamento sono anche gli investimenti in opere edili, miglioramenti fondiari, impianti tecnologici ed attrezzatura finalizzati allo sviluppo dell'attività, realizzati successivamente alla data di pubblicazione della graduatoria delle domande di aiuto ammesse a finanziamento.

Soggetti beneficiari
Potranno beneficiare degli aiuti le imprese agricole con prevalenza della SAU condotta a seminativo (comprese foraggere), con presenza di almeno un occupato a tempo pieno.

Contributo
Il contributo in conto capitale sarà del 40 per cento del costo dell'investimento, incrementato del 10 per cento per i giovani agricoltori e per le aziende operanti in zone svantaggiate o aree “Natura 2000”. L'importo minimo della domanda è di 40 mila euro, ridotto alla metà per le zone svantaggiate.

Scadenza
28.05.2013
GALLERY