NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Lombardia - Agevolazioni per l’acquisto di macchinari

15-03-2013 14:01:18
La misura “Agevolazioni per l’acquisto di macchinari” prevede la concessione  alle PMI di contributi erogati in conto interesse a seguito dell’attivazione di interventi finanziari finalizzati all’acquisto di macchinari nuovi, tecnologicamente avanzati ovvero il cui impiego produca effetti riduttivi dell’impatto dell’attività produttiva sull’ambiente.

Soggetti beneficiari

Le agevolazioni sono riservate a:
  • Piccole medie imprese, iscritte al registro delle imprese e con unità produttiva regolarmente censito presso la CCIAA, aventi sede operativa in Lombardia ed operanti nei settori delle attività estrattive, manifatturiere, della produzione e distribuzione di energia elettrica, gas ed acqua, delle costruzioni;
  • Piccole e medie imprese iscritte al Registro delle imprese regolarmente censite presso la CCIAA ed ubicate nel territorio della Regione Lombardia che appartengono ai settori commercio e somministrazione di alimenti e bevande.

Progetti e spese ammissibili

I beni oggetto dell’investimento (macchinari nuovi, tecnologicamente avanzati ovvero il cui impiego produca effetti riduttivi dell’impatto dell’attività sull’ambiente) debbono essere: nuovi di fabbrica e funzionalmente collegati, in termini di utilizzo, all’attività economica svolta dal beneficiario.


Forma ed entità delle agevolazioni

Le agevolazioni sono concesse in regime de mimimis nella forma di contributo in c/ interessi.
Nel caso di operazioni di finanziamento, l’agevolazione è concessa sul finanziamento a medio e lungo termine di importo massimo pari alle spese relative all’acquisto.

Nel caso di operazioni di sconto di effetti e sovvenzioni cambiarie l’importo ammissibile è costituito da:
  1. Capitale dilazionato costituito dal prezzo della macchina;
  2. Interessi sulla dilazione di pagamento calcolati ad tasso non superiore a quello di riferimento vigente al momento della emissione degli effetti.

Sono in ogni caso escluse operazioni di importo inferiore a 50.000,00 Euro per PMI industriali e artigiane ed a 15.000,00 Euro per PMI del settore commercio e somministrazione di alimenti e bevande.

Termini
Fino ad esaurimento fondi
GALLERY