NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Contributi per le imprese zootecniche bufaline campane (PSR)

24-03-2023 01:16:43
La Regione Campania ha pubblicato sul sito dell’Assessorato all’Agricoltura la pre-informativa del bando PSR (Piano Sviluppo Rurale) 4.1.1 Azione B in prossima uscita, in sostegno agli investimenti di ammodernamento tecnologico e miglioramento delle strutture produttive delle aziende zootecniche bufaline campane. Analizziamo nel dettaglio.

 

Risorse disponibili

Le risorse a disposizione ammontano a oltre 11,8 milioni di euro.
 

Soggetti destinatari

I destinatari della misura 4.1.1 Azione B del PSR sono gli agricoltori singoli e associati che conducono imprese zootecniche e bufaline, che abbiano aggiornato e validato il fascicolo aziendale, che siano regolarmente iscritti alla Camera di Commercio con codice ATECO 01 e che abbiano dimensione economica aziendale in termini di Produzione Standard pari o superiore a 12mila euro per le macroaree C e D, pari o superiore a 15mila euro per le macroaree A e B.
 

Interventi e spese ammissibili

Come riportato nella pre-informativa di bando, gli interventi ammissibili sono quelli per:

- la costruzione o il miglioramento di beni immobili;
- l’acquisto di nuovi macchinari, attrezzature e impianti;
- programmi informatici, brevetti e licenze.

Il piano di investimenti derivante da queste tipologie di interventi deve essere finalizzato all’ammodernamento/completamento tecnologico, alla realizzazione o al miglioramento delle strutture di produzione aziendali e al risparmio energetico.

Gli investimenti per la trasformazione e commercializzazione devono rispettare due condizioni:
a) la materia prima nel processo di trasformazione e commercializzazione dev’essere di oltre il 50% di origine aziendale;
b) i prodotti in entrata e in uscita devono appartenere all’allegato I del TFUE.


Le spese ammissibili riguardano investimenti specifici per la filiera bufalina, quali ad esempio i miglioramenti fondiari per la gestione dei pascoli aziendali, la sistemazione dei terreni per evitare il danneggiamento del suolo e i ristagni idrici, la ristrutturazione di stalle, sale mungitura, fienili, depositi, la realizzazione di strade poderali, gli interventi alle strutture di allevamento, l’acquisto di impianti ed attrezzature che migliorino e tutelino l’ambiente, l’igiene ed il benessere animale, spese generali ecc.
La misura 4.1.1 Azione B prevede l’erogazione di contributi in conto capitale sulla spesa totale ammissibile. Il piano di sviluppo aziendale dovrà essere di almeno 15mila euro per le imprese la cui superficie aziendale ricada prevalentemente nelle macroaree C e D, di 25mila euro per le imprese la cui superficie aziendale ricada prevalentemente nelle macroaree A e B. L’aliquota del contributo sulla spesa ammissibile a finanziamento è pari al 50%, fino ad un massimo di 1,5 milioni di euro.
 

Termini di presentazione

I termini di presentazione delle domande saranno stabiliti con la successiva emanazione del bando.

Non perdere l’opportunità di ricevere questi incentivi: scegli i nostri professionisti!
Contattaci subito: 

- tramite il nostro form
- scrivici un WhatsApp al 377 3758844 (icona in alto a destra)

Resta aggiornato con le nostre newsletter (inserisci la mail nel riquadro in alto a destra) o tramite WhatsApp (clicca qui)!

GALLERY