NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Contributi a fondo perduto per l'efficientamento energetico delle imprese campane

10-02-2023 00:32:22
La Giunta Regionale della Campania ha approvato con decreto dirigenziale n. 54 del 27 gennaio 2023 l’Avviso Pubblico per il sostegno alle imprese campane di piccole, medie e grandi dimensioni nella promozione di efficientamento e risparmio energetico attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto. Sarà possibile presentare le domande a partire dal 13 febbraio 2023. Di seguito una panoramica generale.

 

Risorse disponibili

Le risorse a disposizione ammontano a 50 milioni di euro, e più specificamente:

- 5 milioni di euro a valere sui rientri della programmazione del POR FESR 2007/2013 (Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), destinati prioritariamente alle Grandi Imprese, e a seguire piccole e medie imprese;

- 45 milioni di euro a valere sul Programma Regionale Campania FESR 2021/2027, azione 2.1.1 Riqualificazione ecologica dei processi di produzione e miglioramento della sostenibilità energetica di imprese, destinati esclusivamente alle Piccole e Medie Imprese (PMI).
 

Soggetti destinatari

I soggetti destinatari sono le piccole, medie e grandi imprese della Campania iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio che abbiano unità locale nel territorio regionale e che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso della documentazione di Diagnosi Energetica.
 

Linee d’intervento

L’obiettivo dell’agevolazione è di sostenere gli investimenti finalizzati alla realizzazione di impianti di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili. Due le linee d’intervento:

- La linea A riguarda l’efficientamento dei sistemi produttivi e delle strutture delle imprese (alcuni esempi: rifasamento elettrico, coibentazioni compatibili coi processi produttivi, sistemi per la gestione e il monitoraggio dei consumi energetici, sistemi di efficientamento di illuminazione, sostituzione di impianti di riscaldamento/raffrescamento con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o con impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza, ecc.);

- La linea B riguarda gli impianti per la produzione di energia proveniente da fonti energetiche rinnovabili (FER) delle imprese (alcuni esempi: impianti fotovoltaici con o senza accumulo, impianti solari termici, impianti geotermici, minieolici all’interno dell’unità produttiva, ecc.).

Gli investimenti devono avere un importo minimo di 150mila euro fino ad un massimo di 2 milioni di euro. Come si legge nell’Avviso, le spese ammissibili sono quelle relative a:

- impianti, componenti, sistemi, programmi informatici, nuovi di fabbrica (ad esempio sistemi robotizzati “intelligenti”, hardware e software per il telecontrollo energetico)
- spese per opere edili ed impiantistiche necessarie agli impianti oggetto di finanziamento
- spese tecniche-amministrative strettamente connesse al progetto (esempio: diagnosi energetica) fino al 10% della spesa totale ammessa.

Modalità di erogazione

La forma di erogazione prevista è quella del contributo a conto capitale (a fondo perduto), con aliquota differente a seconda della dimensione dell’impresa e della linea d’intervento, e più precisamente:

- Linea A: fino al 65% per le piccole imprese, fino al 55% per le medie imprese, fino al 45% per le grandi imprese;
- Linea B: fino all’80% per le piccole imprese, fino al 70% per le medie imprese, fino al 60% per le grandi imprese.
 

Termini di presentazione

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 13 febbraio 2023 e fino alle ore 12 del 13 aprile 2023.
 
Assicurati di avere tutta la documentazione necessaria per presentare domanda: affrettati, lo sportello aprirà fra pochi giorni! 

Contatta i nostri professionisti tramite il form o al nostro numero WhatsApp 377 3758844 (anche tramite icona in alto a destra).
Attraverso i nostri partner potrai eventualmente richiedere - qualora non avessi già provveduto - anche la Diagnosi Energetica della tua impresa!

Resta sintonizzato su questo ed altri incentivi iscrivendoti alla nostra newsletter (inserisci la tua mail nel box in alto a destra) o tramite la nostra WhatsLetter (clicca qui)!

GALLERY