NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

FRI-Tur, oltre un miliardo di euro per le strutture ricettive

26-01-2023 23:48:17
Il Ministro del Turismo Daniela Santanché ha annunciato nei giorni scorsi l’apertura - in data 30 gennaio 2023 - della piattaforma che dà il via al nuovo incentivo FRI-Tur, ovvero il Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo, destinato alle strutture ricettive e rientrante nel PNRR, Misura M1C3 investimento 4.2.5. Vediamo nel dettaglio l’agevolazione.

 

Risorse disponibili

Le risorse a disposizione ammontano a 1 miliardo e 380 milioni di euro.
 

Soggetti destinatari

I soggetti destinatari sono alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del settore fieristico e congressuale, stabilimenti balneari e termali, porti turistici regolarmente iscritti al Registro Imprese e agli appositi albi di riferimento.
 

Linee d’intervento

L’obiettivo del FRI-Tur è di accrescere la competitività del settore turistico, fondamentale per l’economia nazionale, sostenendolo su vari tipi di interventi, ovvero: digitalizzazione, sostenibilità, eliminazione di barriere architettoniche, acquisto/rinnovi di arredi, manutenzione straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione antisismica ed energetica, realizzazione di piscine termali, ecc.
Gli interventi potranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2025 ed essere di importo compreso tra un minimo di 500mila ad un massimo di 10 milioni di euro.
 

Modalità d’erogazione

Le agevolazioni saranno concesse fino al 31 dicembre 2023, sia nella forma del contributo diretto alla spesa fino al 35%, sia nella forma del finanziamento agevolato, con tasso nominale annuo dello 0,5%, di durata tra i 4 e i 15 anni e un preammortamento fino a un massimo di 3 anni, al quale dovrà essere accompagnato un finanziamento bancario a tasso di mercato con stesso importo e durata.
Il 50% della dotazione disponibile è riservato agli interventi di riqualificazione energetica. Il 40% delle risorse per il contributo diretto alla spesa è destinato alle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
 

Termini di presentazione

La piattaforma aprirà in data 30 gennaio 2023, ma la presentazione delle domande partirà dal 1° marzo 2023. È necessario preparare tutta la documentazione necessaria per assicurarsi di effettuare la richiesta nel minor tempo possibile. Sei interessato a richiedere questi incentivi? Affrettati, c'è poco tempo a disposizione!

Affidati ai nostri professionisti! Contattaci subito tramite il nostro form o via WhatsApp al numero 377 3758844, o più semplicemente clicca sull’icona in alto a destra.
Per restare aggiornato anche su altri incentivi iscriviti alla newsletter inserendo la tua mail nel riquadro in alto a destra, o in alternativa, ricevi le nostre news tramite WhatsApp! Per scoprire come, clicca qui!

GALLERY