NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Sgravio fiscale per le imprese che promuovono la parità di genere

18-01-2023 22:41:56
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nei mesi scorsi ha previsto uno sgravio fiscale – ovvero un esonero contributivo - dell’1% sui contributi previdenziali versati dal datore di lavoro per le aziende che tutelano la parità di genere e che abbiano conseguito l’apposita certificazione. Analizziamone i punti salienti.

 

Risorse disponibili

Le risorse a disposizione ammontano a 50 milioni di euro.
 

Soggetti destinatari

I soggetti destinatari sono tutti i datori di lavoro privati che abbiano conseguito la certificazione di parità di genere (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna) entro la data del 31 dicembre 2022, non abbiano ricevuto provvedimenti di sospensione da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e siano in possesso del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva). Come riportato nella circolare INPS n. 137 del 27 dicembre 2022 possono richiedere lo sgravio anche le seguenti categorie:
 
- gli enti pubblici economici;
- istituti autonomi case popolari trasformati in enti pubblici economici;
- enti che a causa della privatizzazione si sono trasformate in società di capitali;
- ex istituti pubblici di assistenza e beneficenza (IPAB) divenuti associazioni o fondazioni di diritto privato, iscritti nel registro delle persone giuridiche;
- aziende speciali costituite anche in consorzio;
- consorzi di bonifica;
- consorzi industriali;
- enti morali;
- enti ecclesiastici.
 

Obiettivo e forma dell’agevolazione

L’esonero contributivo è un'agevolazione per le imprese il cui obiettivo è favorire interventi di promozione della parità salariale di genere e delle pari opportunità sui luoghi di lavoro. Lo sgravio è dell’1% su un massimo di 50mila euro annui ripartiti mensilmente ed è calcolato sulla contribuzione previdenziale complessiva che il datore di lavoro versa. Il beneficio è suddiviso su base mensile (massimo 4166,66 euro) e in relazione ai mesi di validità della certificazione di parità di genere.
La certificazione di parità di genere deve essere rilasciata da un ente accreditato ed è valutata con degli specifici indicatori di punteggio (KPI) – come stabilito dalla Prassi UNI/PdR 125:2022 – in base a 6 aree: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita ed inclusione femminile, equità di retribuzione per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
 

Termini di presentazione

Il termine ultimo previsto per la richiesta di esonero contributivo è fissato alla data del 15 febbraio 2023.
 

Sei interessato a richiedere questi incentivi? Affrettati, c'è poco tempo a disposizione!
Affidati ai nostri professionisti! 

Vuoi ottenere per la tua impresa la certificazione di parità di genere per poter usufruire in futuro di questo sgravio fiscale? Grazie ai nostri partner è possibile!

Contattaci subito tramite il nostro form o via WhatsApp al numero 377 3758844, o più semplicemente clicca sull’icona in alto a destra!

Per restare aggiornato anche su altri incentivi iscriviti alla newsletter inserendo la tua mail nel riquadro in alto a destra, o in alternativa, ricevi le nostre news tramite WhatsApp! Per scoprire come, clicca qui!

GALLERY