NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Bando per la transizione digitale degli organismi culturali e creativi (MiC)

11-11-2022 15:14:17
Il Ministero per la Cultura ha pubblicato l’Avviso Pubblico del bando T.O.C.C., per la Transizione digitale degli Organismi Culturali e Creativi, rientrante nell'ambito delle misure del PNRR. Sarà possibile presentare le domande fino al 1° febbraio 2023. Il soggetto gestore è Invitalia.



Risorse disponibili

Le risorse a disposizione per il bando ammontano a 110,4 milioni di euro. Il 40% della dotazione sarà riservata ai soggetti che abbiano unità locale nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Soggetti destinatari

I soggetti destinatari sono le micro e piccole imprese, costituite in forma di società di capitali o di persone, le società cooperative, associazioni non riconosciute, fondazioni, organizzazioni no profit e Enti del Terzo settore, regolarmente iscritti presso il Registro Imprese della Camera di Commercio, che rientrino in uno tra i seguenti dieci ambiti di attività:

- Musica;
- Audiovisivo e radio (inclusi televisione, film, cinema, videogiochi, multimedia e software);
- Moda;
- Architettura e design;
- Arti visive (inclusa fotografia);
- Spettacolo dal vivo e Festival;
- Patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei);
- Artigianato artistico;
- Editoria libri e letteratura;
- Area interdisciplinare (qualora gli ambiti siano più di uno fra quelli precedentemente indicati),

Linee d’intervento

Le linee d’intervento mirano a supportare i settori culturali e creativi al fine di raggiungere l’innovazione e transizione digitale lungo tutta la filiera del valore per mezzo di contributi, ed in particolar modo, come si legge nel bando il T.O.C.C. “più specificamente mira a:

- favorire l’avanzamento del livello di maturità tecnologica delle organizzazioni culturali e creative;
- rendere le organizzazioni culturali e creative italiane competitive a livello internazionale in termini di offerta culturale digitale;
- favorire la creazione di reti tra diverse organizzazioni creative, improntate alla sperimentazione digitale consapevole;
- creare e implementare, in termini di fruizione digitale e tecnologica, strumenti innovativi, efficaci, esportabili e competitivi sia del patrimonio culturale sia di espressioni e di prodotti della creatività contemporanea;
- incentivare il rinnovamento digitale dei presidi culturali;
- utilizzare le nuove tecnologie per rendere accessibili i contenuti culturali e le complessità legate al territorio, anche in termini di percezione del patrimonio e di miglioramento della qualità della vita attraverso la creatività contemporanea;
- favorire l’integrazione all’interno delle dinamiche collettive e l’inclusione della cittadinanza attiva nell’ambito dell’accesso alla cultura, in particolare nelle aree marginali;
- incentivare la stabile collocazione di figure professionali in ambito culturale formate in termini di competenze tecnologiche e informatiche, da impiegare in modo continuativo all’interno dei presidi culturali. Tali figure potranno agevolare la costruzione di reti e facilitare il contatto e lo scambio con le altre realtà nazionali e internazionali”.

Le spese ammissibili sono quelle per:
- impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili;
- servizi specialistici e beni immateriali ad utilità pluriennale (programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, certificazioni, know-how, conoscenze tecniche);
- opere murarie fino al 20% della spesa ammissibile totale per adeguare le unità locali in maniera opportuna per la realizzazione dell’investimento.

Modalità di erogazione

La forma di erogazione prevista è quella dei contributi a fondo perduto fino all’80% della spesa, fino a un massimo di 75mila euro.

 

Termini di presentazione

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 18 del 1° febbraio 2023.
 

Sei interessato a richiedere questi incentivi? 
Affidati ai nostri professionisti! Contattaci subito tramite il nostro form o via WhatsApp al numero 377 3758844, o più semplicemente clicca sull’icona in alto a destra.
Per restare aggiornato anche su altri incentivi iscriviti alla newsletter inserendo la tua mail nel riquadro in alto a destra, o in alternativa, ricevi le nostre news tramite WhatsApp! Per scoprire come, clicca qui!

GALLERY