NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Piemonte: contributi alle Aziende operanti in tutti i settori

03-02-2013 23:13:44

Rilanciare la competitività e l’occupazione sostenendo le imprese locali. E’ questo l’obiettivo alla baseMisura 2.3.b “Più Sviluppo” che - approvata nel 2010 nell’ambito delPiano straordinario per l'occupazione– è stata rinnovata dalla Regione per far fronte alle difficoltà economiche incontrate dal sistema produttivo piemontese negli ultimi anni. Le risorse a disposizione ammontano ad oltre 27,8 milioni di euro.

La misura - gestita da Finpiemonte Spa – è rivolta alle pmi piemontesi di tutti i settori, con particolare riguardo al manifatturiero e servizi alla produzione.

La misura finanzia investimenti, iniziali e/o aggiuntivi, di imprese, di ammontare non inferiore a:

  • 2 milioni di euro per piccole imprese,
  • 3 milioni di euro per medie imprese.

Gli interventi finanziati devono generare un incremento occupazionale minimo pari a:

  • 10 occupati per le piccole imprese (6 in caso di centri di ricerca),
  • 20 occupati per le medie imprese (12 in caso di centri di ricerca)

L’agevolazione è corrisposta nella forma del finanziamento rotativo, mediante l’utilizzo delle risorse – 20 milioni di euro - rese disponibili dalla Banca europea per gli investimenti (Bei), al quale si aggiunge un contributo a fondo perduto, calcolato in riferimento all’importo del finanziamento Bei erogato.

La quota di intervento Bei e il contributo sono calcolati in proporzione all’incremento occupazionale proposto, secondo quanto riportato nella successiva tabella.

Il tasso di interesse sui fondi Bei corrisponde al tasso di interesse riconosciuto da Bei a Finpiemonte nell’ambito del relativo contratto di prestito indicato nelle premesse.  L’intensità dell’aiuto, per il solo contributo a fondo perduto, è definita nell’ambito dei massimali fissati per tale tipologia di investimenti dal Regolamento n. 800/2008 della Commissione U.E.

Spetterà alla direzione regionale alle attività produttive pubblicare il bando contenente le modalità operative per accedere alle risorse.

 

GALLERY