NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

FactorYmpresa: il portale che fa crescere la cultura imprenditoriale

07-06-2017 17:43:14
FactorYmpresa Turismo è un programma del Ministero dei beni e attività culturali e del turismo e ha l’obiettivo di far crescere la cultura imprenditoriale nel nostro Paese, stimolando l’avvio di nuove iniziative di business attraverso percorsi gratuiti di autoapprendimento online, una mappa sul sistema di strumenti e incentivi a sostegno di chi vuole avviare un’impresa.
 
Si è conclusa la "Sfida: Borghi e Cammini": sono oltre 140 le proposte imprenditoriali presentate sul portale FactorYmpresa Turismo per partecipare all’Accelerathon del 20 e 21 giugno 2017 a Ocre (L’Aquila).
 
Si tratta di progetti di startup o di aggregazioni di imprese sul tema “Borghi e Cammini”. Le idee si sfideranno con l’obiettivo di valorizzare in maniera innovativa i luoghi ricchi di fascino ma ancora da scoprire, offrire un turismo slow e sostenibile, proporre nuove esperienze ai viaggiatori.
 
Le proposte provengono da tutta Italia, in particolare da Abruzzo, Lazio, Puglia, Toscana, Campania ed Emilia Romagna.
 
Entro pochi giorni sarà pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi all’Accelerathon. Le 20 startup e le 8 aggregazioni che parteciperanno all’evento lavoreranno insieme ai mentor per rafforzare l’idea imprenditoriale, individuare i servizi necessari alla sua realizzazione e preparare un pitch di massimo 3 minuti per presentarsi alla giuria.
 
Al termine della due-giorni abruzzese saranno scelte le 6 startup e le 4 aggregazioni a cui assegnare i premi in denaro da utilizzare per sviluppare il progetto di business. Il premio per le startup è di 10.000 euro, per le aggregazioni di 15.000 euro.
 
L’appuntamento di Ocre è il primo dei quattro eventi previsti da FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal Ministero dei Beni culturali e gestito da Invitalia, che offre servizi di tutoraggio e contributi economici per le imprese e gli aspiranti imprenditori della filiera turistica.

Le prossime "Sfide":

Montagna
La vacanza green su misura: avventura, sport, relax
 
La montagna e le sue comunità sono elementi chiave da cui far scaturire una nuova offerta di turismo sostenibile. I territori montani hanno, infatti, una forte potenzialità attrattiva ancora poco conosciuta. La loro conservazione e la loro valorizzazione può diventare un’opportunità per creare servizi ricreativi e culturali e nuove imprese nel settore della green economy.
 
Per la tua proposta di business lasciati ispirare da una o più parole chiave: natura, avventura, sport, relax, paesaggio, produzioni locali, percorsi, salute, escursioni, memoria, biodiversità
 
Terme 
Acqua e dintorni: dallo stabilimento al territorio
 
Le terme sono il luogo da cui partire per conoscere l’enorme patrimonio storico, artistico e paesaggistico diffuso nel territorio. Il rapporto fra ambiente e salute è molto stretto: l’obiettivo è innovare l’offerta legata al turismo termale e invitare gli amanti di questo genere di vacanza a fare nuove esperienze.
 
Per la tua proposta di business lasciati ispirare da una o più parole chiave: benessere, relax, territorio, salute, esperienze, comunità, natura, storia, alimentazione
 
Mare
Oltre la spiaggia, oltre l’estate: nuovi target, nuovi bisogni
 
Il turismo balneare in Italia rappresenta l’offerta turistica per eccellenza.
 
La sfida è riqualificare e innovare l’offerta legata al mare e alla spiaggia, per raggiungere nuovi target e offrire al turista un’esperienza che si integri con altri prodotti del territorio.

Fonte:
Invitalia
 

GALLERY