NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

35M€ per investimenti nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroindustriali campane: scadenza 25 Maggio 2017

28-03-2017 19:33:28
Con Decreto Dirigenziale n. 67 del 14 marzo 2017 e successiva pubblicazione sul BURC del 27/03/2017, si sono aperti i termini per presentare le domande relative alla tipologia d'intervento 4.2.1 "Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroindustriali", il cui bando ammonta a 35 milioni di euro.
 
I beneficiari sono le imprese agro-industriali cioè le imprese che operano nel settore della lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
 
Gli investimenti finanziabili devono riguardare la fase di lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli in entrata nell'ambito delle filiere di seguito elencate:
 
  • ortofrutticola
  • florovivaistica
  • vitivinicola
  • olivicolo-olearia
  • cerealicola
  • carne
  • lattiero-casearia
  • piante medicinali e officinali

L'aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile ed è fissato nella misura del:
50% della spesa ammissibile di progetto per le Piccole e Medie Imprese;
25% della spesa ammissibile di progetto per le imprese intermedie;
10% della spesa ammissibile di progetto per le grandi imprese.

Sono ammissibili a finanziamento, fino ad un investimento massimo ammissibile di 4.000.000,00 di euro, le seguenti voci di spesa:
 
 
1. costruzione o miglioramento di immobili, compresi gli interventi legati al miglioramento dell’efficienza energetica, destinati alle attività di lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli di cui all’allegato I del TFUE (opifici, locali per la vendita diretta e depositi), con esclusione di quelli per uso abitativo. Sono incluse le spese relative all’acquisto di strutture prefabbricate.
2. acquisto di nuovi impianti, macchinari e attrezzature, compresi gli interventi legati al miglioramento dell’efficienza energetica, al risparmio idrico riutilizzo/riciclaggio dell’acqua di processo) e alla produzione di energia. 
Gli investimenti tesi alla produzione di energia da fonti rinnovabili devono risultare coerenti e sufficienti per soddisfare esclusivamente le esigenze aziendali per la realizzazione dei propri cicli produttivi (autoconsumo). Gli impianti devono rispettare i criteri minimi di efficienza previsti dalla normativa in materia e non comportare occupazione di suolo agricolo.
Inoltre, gli investimenti riferiti ai generatori di calore ed agli impianti di cogenerazione alimentati da biomasse sono ammissibili purché:
- utilizzino biomassa di scarto prevalentemente (oltre 50%) prodotta in azienda;
- non utilizzino biomassa da produzioni agricole a tanto dedicate. 
- non utilizzino biomassa classificabile come rifiuto.
Gli investimenti in impianti di cogenerazione, la cui finalità principale sia la produzione di elettricità a partire dalla biomassa, devono assicurare una quota minima di utilizzo di energia termica pari al 50% di quella prodotta (autoconsumo/cessione a titolo gratuito).
3. acquisto di programmi informatici strettamente connessi agli investimenti di cui sopra, brevetti e licenze;
 
Non sono ammessi a contributo le spese sostenute:
- per gli immobili ad uso abitativo;
- per l’acquisto di materiale e attrezzature usate;
- per gli interventi di sostituzione e di manutenzione ordinaria e straordinaria di beni mobili e immobili;
- per l’acquisto di beni di consumo;
- per gli investimenti finanziati con contratti di locazione finanziaria;
- a soggetti differenti dal diretto beneficiario come indicato nei provvedimenti regionali giuridicamente vincolanti (cessione del credito);
- per gli investimenti effettuati allo scopo di ottemperare a requisiti comunitari obbligatori;
- per gli investimenti, servizi e/o prestazioni realizzati direttamente dal richiedente o dai lavoratori aziendali (lavori in economia);
- per l’acquisto di marchi commerciali;
- per l'acquisto di diritti di produzione agricola, di diritti all'aiuto, di animali, di piante annuali e la loro messa a dimora;
- per gli investimenti effettuati allo scopo di ottemperare a requisiti comunitari obbligatori;
- per gli investimenti, servizi e/o prestazioni realizzati direttamente dal richiedente o dai lavoratori aziendali (lavori in economia);
- per l’acquisto di marchi commerciali;
- per l'acquisto di diritti di produzione agricola, di diritti all'aiuto, di animali, di piante annuali e la loro messa a dimora
 
 
Scadenza 
25/05/2017
GALLERY